Ripetibilità garantita matematicamente

Materpro® X favorisce un nuovo approccio ai sistemi produttivi industriali

Conoscendo la concentrazione e la forza dei nostri fermenti lattici siamo in grado di cambiare l’approccio ai sistemi produttivi industriali.

Con Materpro® X possiamo abbandonare il vecchio metodo fatto di variabili e tentativi introducendo una gestione matematica della biochimica degli impasti basata sulla cinetica tra fermenti lattici e lieviti.

Questo significa controllo totale sia del processo che dell’impasto, dei preimpasti e anche della pasta madre viva (quando utilizzata).

Materpro Aziende Intro - Materpro SRL
Materpro aziende obiettivi - Materpro SRL

Raggiungi i tuoi obiettivi
e rendili ripetibili nel tempo

Materpro® X consente di industrializzare (davvero) i processi permettendo alle aziende di modificare le ricette sulla base dei risultati che vogliono ottenere.

“Voglio che il mio prodotto lieviti tanto così in questo tempo”
“Voglio alveoli più grandi”
“Voglio aumentare la friabilità del mio prodotto”
“Voglio aumentare la morbidezza del mio prodotto”

Questi sono solo alcuni esempi di quello che puoi pretendere da Materpro® X e dai nostri tecnici.

Meno variabili, meno scarti, più shelf life

Materpro® X mantiene l’impasto stabile e ne allunga la vita, a tutte le temperature

I fermenti lattici Materpro® X inseriti nell’impasto producono naturalmente enzimi microbici e acidi organici che garantiscono il miglioramento organolettico dei prodotti allungandone la vita.

Con Materpro® X gli impasti già lievitati e formati pronti per la cottura si conservano stabili a temperatura ambiente fino a 4 ore senza alcuna alterazione e fino a 4 giorni se conservati a +4°C.

Materpro Impasto Aziende - Materpro SRL
Materpro cinque Baguette - Materpro SRL

Meno operatori
più produttività

Con Materpro® X gli impasti durano di più, le industrie che serviamo registrano una grande diminuzione degli scarti di produzione dovute a ritardi nella gestione dell’impasto.

Gli operatori dedicati all’impasto hanno dimezzato le attività di gestione e sono stati impiegati in altre zone di produzione.

Tutta la “pasta di riporto” e gli scarti prodotti dalla produzione meccanizzata sono riutilizzabili (non è pasta morta).

Spegni le celle
e libera spazio per i tuoi prodotti

Materpro® X stabilizza i tuoi pre impasti e i tuoi impasti permettendoti di programmare maturazioni lunghe a temperatura ambiente ed evitare l’utilizzo di celle di lievitazione. I pre impasti tipo biga, autolisi etc… rimangono stabili a temperatura ambiente fino a 48 ore, così si può evitare l’uso delle celle ferma lievitazione.

L’azione di Materpro® rallenta l’imbrunimento enzimatico (in pasticceria), rallenta la formazione di muffe (nei lievitati) e aumenta la shelf life degli impasti conservati in frigo, congelati o mantenuti a temperatura ambiente.

Anche i prodotti cotti possono essere congelati e una volta rigenerati sembreranno come appena fatti, provare per credere.

Materpro Pasta sfoglia Aziende - Materpro SRL
Materpro cinque Baguette - Materpro SRL

Dura di più, è più genuino
e costa meno

Dall’esperienza fatta con Materpro® X, le industrie possono eliminare o ridurre dall’impasto tutti i miglioratori e i miglioratori enzimatici (come da disposizioni EFSA nell’utilizzo degli enzimi).

I fermenti lattici Materpro® durante la fase di fermentazione agiscono da amplificatori di sapori e di aromi, il che rende inutile aggiungerli come ingredienti.

Gli impasti fatti con Materpro® X sprigionano naturalmente gli aromi degli ingredienti riscoprendo gli antichi sapori di una volta, come se si utilizzasse la pasta madre viva.

Stessa ricetta,
molto più volume

Nei lievitati il prodotto ha uno sviluppo maggiore in fase di cottura. Significa che con gli stessi ingredienti che utilizzi ora il tuo prodotto risulterà più voluminoso perchè Materpro® migliora la capacità di trattenere i gas prodotti in fase di lievitazione.

In pasticceria, nei prodotti a lievitazione chimica o fisica Materpro® incrementa la capacità di incamerare aria (overrun) e aumenta il volume della montata che rimane più stabile e compatta. Ad esempio nelle montate grasse, in fase di inserimento dell’uovo, l’emulsione non si scompone ma rimane compatta e cremosa.

Materpro Interno Brioches Aziende - Materpro SRL
Materpro Focaccia aziende - Materpro SRL

Vantaggi per chi fa e per chi mangia

Con Materpro® X i prodotti cotti sono più buoni, più genuini, più digeribili e durano di più.

Inserendo Materpro® X nella ricetta il prodotto finito risulta più digeribile e più gustoso, grazie all’azione predigestiva dei fermenti.

Inoltre i prodotti “frozen” decongelati e cotti rimangono fragranti e gustosi fino a 24 ore senza perdere le caratteristiche organolettiche.

Scarica la brochure Materpro® dedicata alle aziende del settore pane, pizza e pasticceria.




    Materpro aziende cta - Materpro SRL

    Hai un problema?

    Risolvilo con Materpro®.
    I nostri tecnici sono a tua disposizione per migliorare le tue produzioni

    Contattaci!